Ecobagno: riutilizzare l'acqua del lavandino per lo sciaquone del water.

(link non disponibile)

sistema di pre-riscaldamento dell'acqua (con circuito chiuso e recupero), per evitare lo spreco dell'acqua fredda, per esempio nella doccia e/o nei lavandini.

(ancora non ho trovato pagine web dedicate)

La toilette ecologica indiana. (link non disponibile)

Abbiamo già parlato in passato dei wc a secco. Quest’idea invece, è ancora più complessa e arriva dalla lontana India – esattamente dall’agenzia di sviluppo del distretto rurale di Kancheepuram. Un progetto pilota infatti, ha permesso di dotare circa 20 famiglie, nel villaggio di Kunnathur, di nuovissime toilette ecologiche. A differenza dei normali gabinetti, gli es...
crementi e l’urina vengono raccolti in un contenitore situato proprio sotto il wc; l’urina e l’acqua di scolo vengono deviate verso il giardino, dove faranno da compost per le piante, mentre le feci saranno disidratate e profumate con la cenere. Le nuove toilette costeranno un po’ più delle altre, ma permetteranno di risolvere un annoso problema, ovvero l’inquinamento provocato dalle acque reflue. Via Development Center.
Visualizza altro

Eliodomestico, depurare l'acqua marina con l'energia solare

Depurare l’acqua marina con l’energia solare, a costo zero e senza necessità di una grande opera di manutenzione dell’apparecchio. E’ la promessa che fa alle popolazioni dei Paesi...

sottosviluppati Eliodomestico, distillatore solare progettato dal designer italiano Gabriele Diamanti.
Il dispositivo funziona come una macchinetta del caffè. Di giorno viene riempito d’acqua ed esposto al sole. Grazie al calore accumulato la pressione nel contenitore aumenta ed il vapore risale. Il vapore ricade poi nel recipiente posizionato sul fondo sotto forma di goccioline prive di contaminanti. Ideale per le zone aride e con poca energia elettrica.
Anche il materiale con cui è costruito il prototipo è sostenibile. E’ realizzato infatti con plastica riciclata, terracotta e zinco anodizzato.
Eliodomestico costa 50 dollari, la metà dei distillatori solari attualmente in commercio. Permette di depurare fino a cinque litri d’acqua in rapporto ai tre litri medi che assicurano dispositivi simili.

 

La casa ad idrogeno

recupero acqua piovana

Pronti a qualsiasi cosa... pur di risparmiare acqua! Un lavandino sopra lo sciacquone!

Unimondo Face2Facebook